Un nuovo inizio

Il progetto Cartoni Dannati nasce come atto d’amicizia.

È il 2010, la fumetteria (e base operativa del network che mi ha ospitato per quasi dieci anni come caporedattore della rivista Mag-Music) Cartooncult attraversava un periodo nero. Nerissimo. L’umore era a terra, l’atmosfera quella di un funerale. Ho pensato quindi a un regalo. Un regalo per l'amico Angelo Di Pino, il proprietario di Cartooncult. Un regalo che riguarda una delle cose che più ci accomuna, dopo la musica, e che in un certo senso ha a che fare anche con quest'ultima. (Alcuni tra) Gli artisti della scena indipendente italiana che reinterpretano (alcune tra) le più belle sigle dei cartoni animati. Cartoni Dannati, appunto.

Se per le cover devo ringraziare tutti i musicisti, gruppi o solisti, che hanno deciso di lasciarsi coinvolgere, per quanto riguarda l'estetica del progetto va ringraziata esclusivamente una persona: Alessandro Baronciani – illustratore e fumettista, nonché musicista (negli Altro e Tante Anna) – che ha appoggiato la causa fin da subito, curando le copertine e le grafiche, e suggerendo il nome dell'intero progetto.

Avevo programmato di far uscire quattro EP in totale, uno ogni anno. A malincuore, ne ho pubblicati solo tre. Pubblicare il quarto, ora, a distanza di 8 anni, non mi sembrava avesse più molto senso. Però volevo comunque mettere la parola fine al progetto, e non lasciarlo in sospeso. Così, ho sì deciso per il ritorno di Cartoni Dannati, ma in una nuova veste e in un nuovo formato. Ogni uscita sarà una musicassetta, in edizione limitata, con due brani, uno per lato. Da una parte una cover, dall'altra un brano inedito dello stesso artista. Le copertine saranno disegnate ad hoc. La prima uscita è fissata per il 15 gennaio.

Un’altra novità sarà questo blog dove pubblicherò interviste, speciali e approfondimenti.

A presto,
Marco

Commenti

Popular Posts